Il nostro Atelier è specializzato in architettura, ingegneria energetica, fisica termica della costruzione. Dal 1998 ad oggi Luca Giordano ed i suoi partners sviluppano, concettualizzano, progettano e dirigono lavori nel contesto dell’ambiente costruito privato e pubblico.

Le nostre competenze multidisciplinari ci permettono di collaborare quali specialisti in un team di progetto di più ampio respiro oppure di operare quali progettisti principali su mandato diretto di Comuni o committenze private.

Le risorse e conoscenze maturate nel prosieguo professionale ci rendono in grado di rispondere in maniera esauriente alle molteplici questioni di carattere pianificatorio, progettuale, gestionale e finanziario che l’architettura e l’edilizia attuale richiedono.

Questa nostra specializzazione rappresenta di fatto la ragione che ci rende attrattivi e professionali sia a livello locale che, su mandato puntuale, anche europeo.

Va premesso che l’architettura è una sola e questa è nata anzitutto per soddisfare le necessità biologiche dell'essere umano quali la protezione dagli agenti atmosferici e proprio per questo è tra le discipline maggiormente presenti in tutte le civiltà.

Tale disciplina, per noi, ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l'essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell'ambiente costruito.

Marco Vitruvio Pollione, storico dell’architettura vissuto nel I° secolo a.c., asseriva che l’architettura è prima di tutto venustas (forma), utilitas (funzione) e firmitas (struttura). Da un ventennio a questa parte è diventato fondamentale, ed in  parte anche obbligato dalla legge edilizia, considerare altri due fattori quali la bio-compatiblità e l’eco-sostenibilità. I prefissi bio ed eco derivano dal greco (Bios=vita) e (Oikos=ambiente). Si sta quindi parlando della concettualizzazione razionale del fine ultimo dell’architettura, ovvero quello di garantire al progetto in essere il miglior equilibrio tra le parti che permettano all’essere umano di vivere in salute ed armonia con l’ambiente che lo circonda, protegge e alimenta.

Un modo di applicarsi alla professione, ponderato e studiato, scientifico e olistico che si ispira al movimento moderno di Wright, Le Corbusier, Kahn e che è innamorato della Scuola Bauhaus che avvicina e fonde il sapere artigiano, industriale, artistico e architettonico con il fine ultimo di gratificare la sua committenza ed anche se stessi.